Un tuffo nella creatività

In vista dei prossimi Laboratori di Creatività che proporrò per l’open-day del 27-28 maggio 2017 dal titolo “Arte e Poesia in fiore” a Mogliano Veneto (Treviso), ti faccio fare un tuffo nel 2016, anno in cui ho organizzato dei simpatici e creativi laboratori tematici in collaborazione con Antonella Milani, operatrice nel benessere.

Dal mese di febbraio a quello di aprile abbiamo creato degli appuntamenti con la creatività e il benessere: laboratori pratici pensati per mettere in circolo la creatività, la leggerezza e la libera espressione. La risposta dei partecipanti è stata molto positiva e gli spunti arrivati da quest’esperienza non sono mancati.

Abbiamo proposto varie tematiche: la fantasia e la gioia di ritornare bambini, dimenticandosi di certi pensieri limitanti legati alla paura di non saper dipingere o di non essere in grado di creare qualcosa fatto con le proprie mani. E proprio come bambini, la creatività è arrivata e ha permesso di esprimersi attraverso i colori, le matite, le immagini, la carta colorata e altri supporti in modo naturale e senza giudizio.

La mia girandola origami in compagnia delle piantine di timo

E’ stata la volta della natura, della bellezza delle stagioni e il piacere del mangiare, in cui ci sono stati momenti di condivisione sulle stagioni preferite e sulle ricette che si desideravano provare e sperimentare. I collages evocativi con l’utilizzo di immagini, ritagli, parole e colori hanno espresso ciò che l’interiorità di ognuno non poteva esprimere verbalmente e sono nate delle meravigliose opere d’arte.

Pittura evocativa -Il mio autunno

Abbiamo poi condiviso delle letture e ascoltato delle musiche ispiranti per creare il nostro dipinto fatto di sensazioni, stati d’animo e colori in linea con la nostra interiorità e sorgente creativa più profonda. Ciò che l’ascolto di un passo del libro ci ispirava l’abbiamo riprodotto sul foglio di carta e sono uscite delle meraviglie.

Dipinto di pittura intuitiva ed evocativa (Tecnica mista, collage e tempere)

Quando l’anima si esprime crea della meraviglie e ci regala delle bellissime sensazioni.

Sono felice di essere arrivata fino a qua, e sono convinta di essere in viaggio, come il vento che delinea la figura che ho dipinto in copertina e che ho intitolato: “Donna nel vento“.

Al prossimo articolo!

Rimani in ascolto!

A presto,

Eliana

About The Author

Eliana

Operatrice olistica specializzata in arte e creatività, mi occupo di percorsi di riscoperta di creatività e intuito.

FACEBOOK COMMENTI

Leave A Response

* Denotes Required Field