Solitudine e vita sociale: riflessioni di un mondo in cambiamento

Solitudine e vita sociale, due temi cardine, apparentemente sono l’uno l’opposto dell’altro, ma possono integrarsi perfettamente e osservando l’uno comprendi l’importanza dell’altro. Questa riflessione è un assaggio della grande legge universale della polarità che dice che ogni cosa ha il suo opposto. Se c’è la notte esiste il giorno, se c’è il buio esiste la luce e se esiste il femminile esiste anche il maschile. Concetti molto semplici e quasi scontati, ma vivendoli in profondità percepisci che nella semplicità c’è un altissimo grado di trasformazione.

La solitudine cos’ha quindi da spartire con la socialità?

Puoi essere una persona solitaria, ma che con le giuste persone riesce a sentirsi a suo agio in un contesto sociale oppure amare stare tra la gente, ma che adora i momenti solitari. Come vedi l’uno non esclude sicuramente l’altro e accogliendo un aspetto riuscirai a comprendere anche il suo opposto.

 

“La solitudine non è assenza fisica degli altri, bensì la sensazione di non condividere nulla di importante con nessuno.”

Queste parole del ricercatore di neuroscienze John Calloppo, rendono bene l’idea e aprono gli orizzonti sul concetto di solitudine. Di questi tempi ci si è a talvolta scontrati con questa condizione e a volte può farsi pesante, ma desidero aiutarti a volgere lo sguardo sulla preziosità di questo stato. Si può essere soli, ma sentirsi uniti da dei fili invisibili con altre persone che camminano nella tua stessa direzione e può accadere di sentirsi soli anche in mezzo alla folla. Come ti senti in questo momento tu?

Scrivimelo nei commenti se ti va.

Questo ultimo intenso anno e mezzo ci ha fatto comprendere l’importanza della vita, dei gesti giusti e delle azioni di cuore. Ti ha fatto talvolta sprofondare nell’incomprensione e nella tristezza, ma tutto sta accadendo per darti i nuovi strumenti da portare con te nel nuovo.

Che tu sia un solitario o una persona che ama essere circondato da tante persone, ti auguro di fare ogni scelta con il cuore e di non dare per scontato mai nulla. La vita è preziosa, abbine sempre cura.

 

“Non è segno di buona salute mentale essere ben adattati a una società malata.”

Jiddu Krishnamurti

About The Author

Eliana

Operatrice Olistica specializzata in Arteterapia. Mi occupo di percorsi di riscoperta di creatività e intuito, per ipersensibili. Ti aiuto a vederti in modo chiaro.

FACEBOOK COMMENTI

2 Comments

  • Chiara

    Reply Reply 23 Luglio 2021

    Allineatissime, come sempre. Ti abbraccio forte

    • Eliana

      Reply Reply 27 Luglio 2021

      Un abbraccio Chiara! Sempre più connesse :*

Leave A Response

* Denotes Required Field