Quando si nomina la parola “artista” di solito la mente la associa subito a grandi opere d’arte e al creare qualcosa di meraviglioso e impeccabile.
Ti sei mai chiesto come i cosiddetti “artisti” sono diventati tali?
Mi sono trovata di fronte ad opere di grandi personaggi che hanno influenzato la storia dell’arte nei vari secoli e mi sono immaginata di stare accanto all’artista osservando le sue movenze, i suoi pensieri, i suoi gesti. Cosa lo ha portato a creare?
E’ un buon esercizio che puoi fare se ti rechi ad una mostra d’arte e a renderti conto che l’artista è prima di tutto un essere umano come te, che pensa, che immagina, che realizza, che sbaglia e ricomincia da capo, se è necessario.
Alla luce di questa riflessione posso dirti che ho sentito spesso dire che “il non essere portati per la creatività” ti fa sentire un incapace, ma non è così, te lo posso testimoniare.
Nel mio lavoro, di arte-terapia olistica, accompagno chi desidera fare chiarezza e ordine interiormente, attraverso pratiche creative, e non serve saper già dipingere o disegnare, anzi, più sei staccato da qualsiasi aspettativa e più ti liberi dai condizionamenti che ti hanno portato a pensare che non sei in grado di creare.
A questo punto, prova a chiederti:
cos’è per me la creatività? In che modo sono creativo?
Dipingere, disegnare, scrivere, scolpire, ma anche suonare, cantare, ballare, cucinare, fare ordine in casa per accogliere la nuova energia, ecc ecc…
E qui puoi continuare la lista, e anzi, puoi scrivere ciò che ti piace fare direttamente nei commenti in fondo. 😉
Ispiriamoci a vicenda!
Ti consiglio dal cuore di non avere aspettative su ciò che fai e crei, ma semplicemente lanciati e lasciati andare, con amore, e anche quando metti questo intento nelle tue creazioni, vedrai come si rifletteranno anche in grande, nel tuo vivere nel mondo.
Fa sì che la tua vita diventi un gioco, e anche nella sfida più difficile, cerca di trovare quella lucina e quel bagliore che ti dona una nuova scintilla per ripartire.
Concludo lasciandoti un piccolo spunto di cosa puoi creare, per stare bene con te stessa/o e con gli altri, attraverso un articolo scritto tempo fa:
3 idee creative per connetterti con chi ami
Buone sperimentazioni,
a presto,
Eliana
“Nell’atto di creazione di ciascun individuo
l’arte nutre l’anima,coinvolge le emozioni e libera lo spirito,
e questo può incoraggiare le persone a fare qualcosa
semplicemente perché vogliono farlo.
L’arte può motivare tantissimo, poiché ci si riappropria,
materialmente e simbolicamente,
del diritto naturale di produrre un’impronta
che nessun altro potrebbe lasciare
ed attraverso la quale esprimiamo
la scintilla individuale della nostra umanità”
(da “Arteterapia in educazione e riabilitazione”, Bernie Warren)
Leave A Response