Il potere creativo delle parole

Le parole così come le immagini hanno molti “poteri” e non sto parlando di magia ma dell’impatto che hanno nei nostri discorsi sia parlati che scritti. Inoltre trovo affascinante il fatto di risalire all’etimologia di una parola per scoprirne il vero significato.

Tre delle parole che adoro e di cui avevo travisato il vero significato sono:

CORAGGIO: Avere cuore

SACRIFICIO: Rendere sacro

SUCCESSO: Far succedere qualcosa

Quando ti focalizzi sul loro vero significato,

le parole acquisiscono molta forza e usandole crei beneficio dentro di te e anche nelle persone a cui ti rivolgi.

E’ quindi fondamentale fare attenzione al proprio linguaggio,

cercando di usare parole positive e potenzianti anche in situazioni meno piacevoli.

Un piccolo (grande) accorgimento è il non lamentarsi. Quando ti lamenti scatta l’utilizzo di parole poco piacevoli ed entri in un circolo vizioso di negatività e tristezza.

Imparando quindi ad essere resiliente e ad affrontare le situazioni anche meno piacevoli in modo propositivo e positivo cercando sempre e comunque una soluzione, troverai il modo di fluire al meglio con gli accadimenti e le sfide che affronterai.

Se poi utilizzerai anche discorsi risolutivi vedrai che il tuo linguaggio sarà caratterizzato da parole sempre più luminose e benefiche.

Mi viene in mente anche l’ascolto di discorsi con parole limitanti, cioè che non valorizzano sia chi parla che chi ascolta, dai quali praticamente non ci si nutre. Io ad esempio limito molto l’ascolto di radio e televisione, in particolar modo i telegiornali e le pubblicità. Prova anche tu iniziando anche con pochi giorni e sentirai la differenza.

Lui, quello in foto qui sotto, è il “BARATTOLO DELL’ISPIR-AZIONE“, in cui ho scritto su dei bigliettini i miei obiettivi raggiunti e ogni volta che desidero nutrirmi di forza e gratitudine vado a rileggerli per ispirarmi ad una nuova azione. Voltandosi indietro per vedere i passi fatti ti fa stupire e ti dona il coraggio di compierne ancora di altri. (Ringrazio di cuore Antonella Milani per avermi ispirato.)

 

Un esercizio che ho fatto questo mese e mi è di grande aiuto è quello di scrivere una frase su cui meditare.

La frase che ho scelto è: “La vita è meravigliosa per le innumerevoli opportunità che ogni giorno arrivano”. La leggo ogni mattina prima della meditazione in cui sto ad occhi chiusi e respiro coltivando la presenza nel qui e ora. E’ bellissimo come arrivano ogni giorno delle intuizioni, delle idee, delle nuove parole ad essa collegate e delle meravigliose sensazioni di pace. Mi rendo conto che tutto ciò che accade è perfetto per la nostra evoluzione personale.

Un altro consiglio che ti do è quello di farsi delle domande.

Io ad esempio la sera prima di addormentarmi mi chiedo qualcosa e spesso durante la notte arrivano dei sogni e anche degli incubi molto curiosi che la mattina seguente mi fanno riflettere. Non dico che siano la risoluzione di qualsiasi problema, ma di certo l’inconscio ti lancia dei messaggi che puoi interpretare e tradurli in azione.

Esercizi per te:

Concentrarti su parole positive e che potenziano il tuo linguaggio

Trovare una frase del mese propositiva su cui meditare

Farti delle domande e prestare ascolto ai sogni notturni (ricordati di scriverteli)

Scrivere le tue parole preferite e andare ad indagare il significato etimologico e la loro origine. Chissà magari scopri qualcosa che ti colpisce. E siccome qui parliamo sempre di creatività scrivile su un foglio con il tuo colore preferito e chissà non possano nascere delle nuove idee e dei meravigliosi progetti!

Fammi sapere come va’ e scrivimi a eliana@elianasantin.it

Un caro saluto,

Eliana

About The Author

Eliana

Operatrice olistica specializzata in arte e creatività, mi occupo di percorsi di riscoperta di creatività e intuito.

FACEBOOK COMMENTI

Leave A Response

* Denotes Required Field