Uno scritto estemporaneo, immediato, nel flusso di parole che in questo periodo che precede l’estate lo sento come sostegno e come guida verso l’esplorazione del vasto mondo che vive dentro di noi.
Ti è mai capitato di scrivere semplicemente per puro gusto di farlo, portando dalla mente alla carta i pensieri che circolano a volte vorticosi nella tua testa?
Scrivere, senza prendersi troppo sul serio, per lasciare libero un sentire autentico interiore che chiede spazio, cura, visione e approfondimento. Alle porte della stagione estiva, quando già il clima si fa caldo, sento sempre il desiderio di rallentare, di “stare” semplicemente e di lasciare scorrere e sedimentare le tante sfumature dei pensieri che ancora sono presenti dentro di me.
Ho accennato all’ascolto sottile, ovvero ad un tipo di attenzione accurata e contenitiva, che funge da sostegno e da guida nei momenti delicati della vita, ma anche in ogni istante della tua quotidianità.
Ascoltare e ascoltarsi, accogliere ogni parte di te che vuoi dirti qualcosa, anche la più scomoda, anche la più dolorosa e fastidiosa, ma che sai, che se non la affronti, prima o poi ti si ripresenterà con più forza semplicemente per dirti: ascoltarmi, guardami, parla con me. L’accettazione e la successiva liberazione, fanno parte di un processo, di un movimento con cui puoi diventare un tutt’uno.
Quanto tempo passi ad ascoltarti?
Riesci a discernere i tuoi pensieri?
“Pensa meno e ascolta di più” è una sorta di mantra che mi ripeto e che all’apparenza può essere frainteso, ma per me significa questo: cerca di non entrare in un ciclo distruttivo di pensieri, ma ascolta maggiormente il cuore, il respiro, le intuizioni e le nuove idee.
A volte si rimane bloccati, fermi su questioni che non portano da nessuna parte, ma basta fare qualcosa di diverso, cambiare punto di osservazione, respirare con più presenza e centratura, per ricondursi all’adesso, un nuovo clic che fa di nuovo girare la ruota della vita. 😉
Fammi sapere cosa ne pensi e se ti va, rispondi alle due domande, nei commenti qui sotto o in privato eliana@elianasantin.it
Grazie e a presto!
Eliana
Leave A Response