Laboratori creativi d’autunno

Sul finire di settembre alle porte dell’autunno, è arrivata una meravigliosa opportunità di portare un mio laboratorio creativo di collage evocativo alla sesta edizione di “Galleria in Galleria” a Mestre (Venezia) dal tema Crea-azione Con-passione.

Ho allestito il mio tavolo nella galleria Matteotti, un luogo di incontro e di passaggio. Il mio laboratorio era inserito in questo evento di condivisione di varie attività artistiche e culturali, di scambio, condivisione e divulgazione per far rivivere la città in un’ottica di scoperta e rivalutazione e farne una grande risorsa e spazio ricreativo.

Si sono avvicinate a me persone curiose di sperimentare e creare un meraviglioso collage fatto per lasciar traccia della propria bellezza interiore attraverso immagini, parole e colori.

Come ti ho raccontato in questo articolo il collage è una forma artistica per il dialogo non verbale che delega all’immagine il compito di comunicare qualcosa. Non servono tante parole, ma una completa immersione nel momento presente di creatività e sperimentazione. Non esiste un giusto o uno sbagliato, ma semplicemente il desiderio di creare qualcosa con le proprie mani che arriva dalla parte di noi più intuitiva e non razionale.

 

Ecco di seguito alcuni collage intuitivi di anime creative e connesse con il proprio sentire interiore, fonte creativa di ispirazione e idee. Tanti colori, animali simbolici e fantasia. Lo sai che ogni immagine può dare delle utili indicazioni per interpretare ciò che la persona desidera comunicare?

 

Il collage è un bellissimo modo creativo per lasciare che l’inconscio si esprima e dica la sua. Magari ci fa vedere qualcosa che solitamente non vediamo di noi oppure porta alla luce dei temi che possiamo affrontare una volta “guardati” da un altro punto di vista proprio attraverso immagini, parole e colori.

 

Anche i bambini si esprimono naturalmente attraverso le immagini, mostrando con bellezza e semplicità il loro meraviglioso universo interiore. La simbologia utilizzata colpisce sempre proprio come nei “grandi” che si divertono a ritornare bambini.

 

 

Una bellissima esperienza, sicuramente da riproporre e da affinare sempre più in modo che le persone, grandi e piccini, ritrovino la giusta creatività per creare in piena libertà.

Se desideri propormi degli argomenti sui quali lavorare e approfondire contattami all’indirizzo eliana@elianasantin.it e sarò lieta di accogliere le tue richieste.

Grazie e buon autunno a te,

Eliana

About The Author

Eliana

Operatrice olistica e pittrice, ideatrice del metodo CREARSI. Ti aiuto a espandere creatività, intuito e potere personale attraverso creatività e crescita personale.

FACEBOOK COMMENTI

Leave A Response

* Denotes Required Field