Desidero dedicare questo articolo alle parole bellezza e coraggio, a ciò che ho iniziato a percepire e ad intravedere nei laboratori creativi che ho portato in presenza. E’ uno scritto fuori dall’ordinario, ma come sempre si parte da un’idea, da un concetto ed ecco che si viene portati in altrettante riflessioni utili per aprire nuove “finestre” mentali e immaginative.
Il 23 marzo 2023 è stato l’inizio di qualcosa che ha preso vita dopo un lungo studio, sperimentare, provare, ma soprattutto dopo la chiusura di un ciclo di vita importante in cui ho appreso tutto ciò che mi serviva per mettere a frutto insegnamenti, esperienze, sensazioni.
Trasportare CREARSI dall’on-line in presenza è stato per me prima di tutto una grandissima opportunità per imparare, per apprendere dall’energia portata da splendide donne che hanno voluto mettersi in gioco in modo pratico e creativo, attingendo alla propria forza interiore e all’intuito.
Ci tenevo a partire da qui, da questo nuovo inizio che ha sancito una sorta di rinascita e di rinnovamento di CREARSI, il metodo che continuo a nutrire e a sostenere come fosse un bellissimo fiore che ha bisogno di costanti attenzioni e cure.
Hai mai pensato a qualcosa che crei tu, di come ha bisogno periodicamente di essere rinnovato, nutrito e magari migliorato? Come un vestito che necessita di riparazioni o di un’auto che va in revisione, le creazioni, qualsiasi esse siano, per mantenersi vive, chiedono attenzioni. 😉

Laboratori svolti presso associazione Albero della Vita aps (Mestre – Ve) https://www.alberodellavitaaps.it/
Perché ho citato la parola bellezza a inizio di questo articolo?
Perché la bellezza non sta nel dire se una cosa ti piace o meno, ma è un concetto molto più vasto, che abbraccia un contesto, un insieme di persone che creano e portano alla luce emozioni, stati d’animo, parole, sorrisi, dubbi e anche paure. La bellezza è un modo di vedere e di sentire, così come il coraggio che ho citato in seconda battuta.
Lo sapevi che la parola coraggio deriva dal latino “Cor Habeo” ovvero “Avere cuore”? Agire con il cuore, attingere alla propria forza interiore per addentrarsi nella novità, ma anche per abbattere vecchie convinzioni limitanti che bloccano il tuo fluire nella vita.
Non mi dilungo ancora molto, ci sono molte cose su cui riflettere. Concludo dicendo che con le pratiche di arteterapia olistica che porto sia on-line che in presenza, non si fanno semplici lavori artistici, ma ci si addentra in un mondo fatto di molte sfumature che è quello interiore, attraverso dei potenti strumenti creativi che veicolano i messaggi dell’anima, che sono complicati da portare fuori solo con le parole verbali.
Ti auguro davvero di trovare la tua bellezza e il tuo coraggio in tutto ciò che fai e che porti nel mondo.
A presto,
Eliana
Leave A Response