Interviste Creative. Dialoghi nel Coaching

Bentornata in questo nuovo appuntamento di settembre della rubrica “La Stanza delle Interviste Creative” dedicata a donne che diffondono bellezza, armonia e che contribuiscono con la loro unicità e creatività a divulgare un messaggio positivo al mondo, in un’epoca di veloci cambiamenti.

Questo spazio sta diventando sempre più popolato di splendide professioniste che lo ampliano con il loro contributo fatto di esperienza, novità e coraggio. Sto trovando molti spunti e ispirazioni ascoltando le loro storie.

Un incontro non avviene mai per caso, in uno scambio di parole avviene uno dono di ricchezza e di esperienza che l’uno fa per l’altro e viceversa.

Oggi ti presento Monica, Work Mum Coach, coach professionale, psicologa del lavoro, ha lavorato anni come selezionatrice e formatrice del personale. Accompagna donne e mamme a trovare il giusto equilibrio tra vita privata e professionale. Ma ora lascio la parola a Monica.

Ciao Monica, grazie di essere qui. Ci racconti un po’ di cosa ti occupi? 

Ciao mi piace pensarmi ad un Angelo che accompagna le persone alla riscoperta di sé. Nel percorso della mia vita mi sono ritrovata, proprio io nella condizione di dover ridefinire obiettivi precisi e raggiungerli pianificando la strategia migliore, potenziando le mie risorse.
E’ stato necessario fare chiarezza, sia dal punto di vista lavorativo che personale, sui miei valori e la missione che custodivo dentro di me.
Mi propongo di portare questo bagaglio a disposizione di chi sente la necessità  di definire obiettivi chiari precisi e realizzabili, individuare insieme un piano di azione per trasformare obiettivi in risultati, trovare il modo per focalizzare l’attenzione sulle soluzioni.

Sei in una Work Mum Coach. Da dove è nata l’idea di coniugare l’aiuto verso le donne alla ricerca di opportunità personali e professionali con il coaching?

La grande spinta è rappresentata dal desiderio di sentirmi realizzata professionalmente senza dover rinunciare a veder crescere le mie figlie!
Vorrei aiutare altre mamme che, come me, sentono il desiderio di cambiamento non sentendosi soddisfatte da una situazione, senza sapere quale potrebbe essere la soluzione.
Credo che si arrivi ad un punto di insoddisfazione in cui l’unica scelta possibile, per poter ritrovare la serenità, è la svolta.

Mi piacerebbe aiutare le donne a compiere questa svolta e a riconoscere le occasioni come un’opportunità: aiutare a comprendere che
Il “mestiere di mamma” può essere un’opportunità e non un limite, perché aiuta a sviluppare delle competenze che possono essere utili nell’ambito professionale.

 

Hai lavorato come psicologa del lavoro in ambienti in cui hai selezionato e formato il personale. Quanto ha influito questo tuo percorso nel tuo attuale lavoro di coach?

Ho studiato Psicologia perché affascinata dalla mente umana. Durante il percorso universitario ho scoperto l’applicazione della psicologia al mondo sociale e aziendale. Questo mi ha permesso di lavorare con le risorse umane sia nell’ambito della selezione, che della formazione.
Lavorare con le persone per le persone è la mia passione un po’ permettimi di affermarlo, come se fosse una missione!
Nel corso degli anni ho acquisito competenze e sviluppato quella parte di intelligenza emotiva che mi hanno permesso di affacciarmi alla professione del Coach.

Che consigli puoi dare a chi come te è mamma e professionista? In che modo ti organizzi e gestisci il tuo tempo in maniera efficace?

Il fatto di lavorare mezza giornata mi permette di dedicare del tempo equilibrato ad ogni aspetto della mia vita, a me stessa, alla famiglia e a questo progetto.
Chiaramente non è semplice, è un gioco di incastri e di pianificazione, ho imparato a chiedere collaborazione da parte dei miei familiari.
Ho imparato ad avere consapevolezza di me stessa, dei miei limiti e dei miei punti di forza: cercare di attenersi ad una programmazione significa saper fare delle scelte e stabilire delle priorità. Lavorare di sera al mio progetto quando tutti in casa dormono, richiede sicuramente impegno e dedizione.
Credo in quello che faccio e quello che in apparenza potrebbe sembrare un sacrificio mi rende piena di gioia ed energia.
L’avere un obiettivo da raggiungere mi motiva, richiede un grande impegno, ma mi sento orgogliosa quando ottengo i risultati che mi ero prefissata.

Mi ha colpito una frase di Joseph Campbell che hai pubblicato e dice: “La grotta in cui temi di entrare contiene il tesoro che stai cercando.” Il coaching è un valido strumento per affrontare le proprie paure e con coraggio entrare in quella grotta, giusto?

Si, la grotta siamo Noi. Molte volte spaventa fare chiarezza dentro se stessi, abbiamo le nostre zone di comfort e indagare vuol dire uscire allo scoperto. In realtà è l’unico modo per evolvere.

Che supporto offri a chi richiede una consulenza con te?

Spesso abbiamo scarsa confidenza con il nostro bagaglio di competenze e la quotidianità ci sottrae energie preziose: non ci rendiamo conto che potremmo agire in modo differente per noi e per il nostro lavoro.
Sono qui per aiutare le persone, per accompagnarle nella ricerca di soluzioni efficaci, fornendo la possibilità di riflettere sul  percorso e sulle motivazioni che  spingono al cambiamento.
Attraverso la mia consulenza, creeremo insieme un piano d’azione per realizzare il tuo obiettivo.
Insieme analizzeremo le diverse aree della  vita portando all’acquisizione della consapevolezza rispetto al  saper essere e saper fare, per essere, poi, in grado di comunicarli al mondo.

(Tutte le foto sono di gentile concessione di Monica)

Grazie a Monica per la sua sensibilità e la passione che trasmette nel raccontarsi.

 

Per approfondire la sua conoscenza clicca nel suo sito web:

workmumcoachitaly.wordpress.com

E nelle sue pagine social:

Facebook: Work Mum Coach

Instagram: WorkMumCoachItaly

La stanza delle interviste creative ritornerà il prossimo mese con tante nuove condivisioni che nascono dagli illuminanti incontri.

A presto,

Eliana

About The Author

Eliana

Operatrice olistica e pittrice, ideatrice del metodo CREARSI. Ti aiuto a espandere creatività, intuito e potere personale attraverso creatività e crescita personale.

FACEBOOK COMMENTI

2 Comments

  • Monica

    Reply Reply 20 settembre 2018

    Grazie Eliana di avermi dedicato questo spazio!💕
    Rileggo con emozione le mie parole…In questa intervista c’è unarciso vita, segnata da colpi di scena, svolte, che mi hanno permesso di crescere e divantare quella che sono!😊
    Mi emozionano anche le tue parole di presentazione!
    Capisco di essere sulla strada giusta perché non so dove mi porterà, ma ho la certezza di riuscire a trasmettere la passione che ho per le persone e quanto mi sta a cuore il benessere delle persone che incontro!

    • Eliana

      Reply Reply 20 settembre 2018

      Che meraviglia Monica! Grazie mille di tutto, il tuo incontro è stato ed è tutt’ora molto prezioso.

      Grazie!
      Eliana

Leave A Response

* Denotes Required Field