Interviste Creative. Dialoghi nel benessere naturale

Benvenuta in questo nuovo appuntamento della rubrica “La Stanza delle Interviste Creative” dedicata a donne che diffondono bellezza, armonia e che contribuiscono con la loro unicità e creatività a divulgare un messaggio positivo al mondo, in un’epoca di veloci cambiamenti.

Questo spazio sta diventando sempre più popolato di splendide professioniste che lo ampliano con il loro contributo fatto di esperienza, novità e coraggio. Sto trovando molti spunti e ispirazioni ascoltando le loro storie.

Oggi ho l’onore di farti conoscere Viviana Galasso, una meravigliosa donna dedita al benessere e all’armonia della persona attraverso l’alimentazione naturale e uno stile di vita sano.

Cara Viviana, è un vero piacere averti qui. Ci racconti di cosa ti occupi?

Ringrazio Eliana che mi ha ospitato nella sua magica stanza creativa. È un piacere, oltre che un onore! Mi chiamo Viviana e svolgo un lavoro bellissimo, la naturopata. Aiuto le persone a ritrovare il benessere e l’equilibrio attraverso l’adozione di uno stile di vita sano e naturale e avvalendomi di tecniche antiche e moderne che stimolano le energie naturalmente presenti in ciascuno di noi. In questo modo le persone ricevono la chiave d’accesso al vero benessere olistico che consente di ripristinare l’armonia fra tutte le parti di cui siamo composti, e possono così vivere una vita felice e soddisfacente, nel pieno delle energie fisiche e mentali.

 

Ti ho conosciuta in un favoloso gruppo nel web di donne che stanno creando la propria attività seguendo il proprio sentire. Come e quando è nato il tuo lavoro?

La mia passione per la naturopatia e per la medicina olistica risale a circa 7 anni fa, in concomitanza con un lungo periodo di malesseri fisici che stavano condizionando pesantemente la mia vita. Mi ammalavo spesso ed ero costretta ad assumere numerosi farmaci che a lungo andare mi stavano danneggiando. Ero sempre più stanca, demotivata e
affranta, credevo che non vi fosse soluzione ai miei continui problemi di salute. A un certo punto però ho deciso di affrontare di petto il mio problema e di riprendere in mano la mia vita, di indagare a fondo e di ricercare soluzioni alternative, non invasive e quanto più naturali possibili. Il mio amore per la natura, che è stata la mia fedele amica sin da bambina, ha favorito questo percorso di ricerca personale che, pian piano, mi ha condotto a fare delle scoperte sensazionali! Ho cambiato stile di vita, effettuato detossinazioni periodiche, ho rivoluzionato la mia alimentazione e, dopo qualche mese, i miei malesseri si erano completamente volatilizzati! È stato un cammino graduale, consapevole e sentito, un viaggio di riscoperta del vero benessere che ha avuto un impatto immenso (e positivo!) sulla mia vita. Ho iniziato a dare consigli e suggerimenti a diverse persone per aiutarle a cambiare stile di vita, e a un certo punto ho compreso che era arrivato il momento di trasformare questa passione in un lavoro vero e proprio. Di lì 3 anni fa, dopo la laurea, ho intrapreso il percorso di studi di naturopatia e adesso in particolare mi sto specializzando in alimentazione sana, alcalina, vegetariana e vegana.

 

Nei tuoi articoli parli di natura, di verde e di alimentazione sana. Che impatto ha sulla salute di corpo, mente e spirito il nutrirsi in modo consapevole? Che consigli puoi dare a chi desidera mangiare in modo sano?

Il mio sito che attualmente è in fase di restyling ospita la mia “anima” e il mio pensiero in merito al benessere naturale. Desidero che, come è accaduto a me, le persone possano imparare ad ascoltarsi, ad autogestirsi, a capire in che modo si possa stare bene e fare prevenzione in modo naturale e consapevole, senza traumi o troppe costrizioni. Nei miei articoli insisto molto sull’importanza della detossinazione naturale e dell’alimentazione.
Un’alimentazione naturale, alcalina, strutturata secondo la costituzione individuale (qui interviene il naturopata, che attraverso il colloquio iniziale stabilisce le peculiarità di una persona ed elabora i consigli/trattamenti più adatti a lei), consente di vivere con il serbatoio sempre pieno di energia e di vitalità e con una mente lucida e scattante. Ne beneficia il
corpo, visto che il sangue fluisce meglio, le cellule sono ossigenate correttamente, il sistema immunitario si fortifica, e di conseguenza anche la mente e lo spirito perché un corpo sano, alimentato con cibi carichi di energia e alcalinizzanti consente di avere serenità, gioia, voglia di fare, di vivere e di riconnettersi con la parte spirituale. Insomma, un vero e proprio benessere olistico! Il mio consiglio più immediato è quello di riavvicinarsi alla natura: tornare alla semplicità, all’essenziale. Scegliere i cibi delle nostre nonne, non elaborati, non industriali. Mangiare tanta frutta e verdure a foglia verde ricche di clorofilla che ripuliscono il corpo dalle tossine e che consentono di aumentare e di rinnovare le energie fisiche e mentali. Ci sarebbe taaantissimo da dire, ma rischierei di dilungarmi troppo visto che è un argomento che mi sta molto a cuore. Tutto ciò è fattibile e incredibilmente… consente di impiegare meno tempo ai fornelli! Sembra complesso, ma non è così, soprattutto se il cambiamento avviene gradualmente in modo da non affaticare la mente, oltre che il corpo. Questo è uno dei punti su cui insisto maggiormente durante i miei percorsi. Le persone sono spesso spaventate dal cambiamento, ma se lo si affronta con cognizione di causa, con gradualità e con le giuste indicazioni, non è poi così arduo, anzi! È un percorso di riscoperta e di totale rinnovamento dal quale difficilmente si torna indietro.

 

In che cosa consiste la detossinazione alimentare e quando è utile eseguirla? Che benefici può dare?

La detossinazione è la base del vero benessere olistico e infatti sono certa che non esista percorso naturopatico vincente senza una preventiva detossinazione naturale. Anche il rimedio migliore del mondo non potrà avere una completa efficacia se prima non si è ripulito il corpo da tutto ciò che lo intasa e che non consente di assorbire al meglio quanto viene assunto. La detossinazione è un processo di pulizia dalle tossine che va a eliminare la causa dei malesseri e a rigenerare cellule, organi e tessuti. L’approccio naturopatico si differenzia da quello corrente proprio perché agisce sulla causa dei malesseri, piuttosto che sul sintomo. Un “banale” mal di testa (che banale non è!), ad esempio, può essere la spia di un eccessivo carico di tossine nel corpo su cui occorre intervenire per eliminare il sintomo, e cioè il dolore alla testa. Se si agisce solo sul mal di testa, non si fa altro che “tamponare” il sintomo, lasciando invariata la causa e prima o poi purtroppo il problema si ripresenterà e si instaurerà un circolo vizioso. Il sintomo va quindi compreso e analizzato per risalire alla causa.
La detossinazione fa proprio questo: parte dalla causa, per poi arrivare al sintomo per debellarlo definitivamente. Il nostro percorso prevede un iter di depurazione individuale e graduale che contiene precise indicazioni alimentari e di stile di vita, oltre a rimedi naturali accuratamente selezionati. L’obiettivo finale è quello di eliminare i malesseri, ritrovare l’energia e la vitalità, ma anche la forma fisica. Questo è un punto su cui insisto molto quando mi trovo a parlare con le persone. Spesso si crede infatti che per dimagrire sia necessario sottoporsi a diete restrittive e privazioni continue, ma non è così! In realtà è proprio la detossinazione a incidere sulla perdita del peso, poiché eliminando le tossine, i grassi in eccesso si neutralizzano da sè. Ho semplificato un concetto che meriterebbe un approfondimento maggiore. Quindi, riassumendo, prima di iniziare un percorso naturopatico e prima di assumere qualsiasi rimedio naturale, è necessario avviare un bel processo di depurazione che permette di creare basi solide per mantenere il benessere.

ll tuo cammino di vita ti ha condotto a seguire uno stile di vita sano grazie anche ai tuoi studi in naturopatia. Ci racconti un po’ di questo percorso e di come lo stai integrando alla tua attività?

Un percorso che mi sta consentendo di ritrovare me stessa e di vivere una vita perfettamente in linea con la mia visione, passione e missione. Il mio legame con la natura si sta rinsaldando sempre più, visto che ogni volta che un rimedio naturale svolge egregiamente il suo compito, rimango sempre più stupita e mi sento profondamente grata per tutto quello che la natura ci offre a un costo molte volte irrisorio. Sono felice perché, oltre ad aver avuto un impatto incredibile sulla mia esistenza, la naturopatia sta aiutando anche tante altre persone che si approcciano alla medicina naturale e che, grazie ai rimedi offerti dalla natura, al mio supporto e alla loro forza di volontà, stanno cambiando le loro vite, il loro rapporto con se stesse, con il cibo, ma anche le loro relazioni. La parte più bella del percorso naturopatico, strutturato secondo le esigenze di ogni persona che è unica e diversa dalle altre, è che favorisce il recupero del rapporto con la natura e con le sue leggi.
Questo consente di rafforzare la propria interiorità e la propria capacità a osservarsi e ad autopercepirsi e di ricominciare a vivere in una dimensione di benessere mai sperimentato prima.

 

Che percorsi offri a chi si rivolge a te?

I percorsi saranno presenti sul mio nuovo sito a partire da settembre. In linea generale, i servizi che offro sono:
– Percorso detox olistico e personalizzato per eliminare le tossine, dimagrire naturalmente e ritrovare l’energia e la vitalità
– Consulenza singola individuale naturopatica per chi ha bisogno di un rimedio “flash” per risolvere una problematica contingente
– Percorso naturopatico completo nel quale andiamo a ricreare le basi del benessere attraverso l’analisi della costituzione individuale, i consigli alimentari, la fitoterapia, e tutte le altre tecniche di competenza naturopatica selezionati in base ai tratti peculiari della persona che intraprende il percorso.
P.s.: la cosa bella è che condivido il mio lavoro con mia madre, anche lei naturopata! Siamo accomunate dalle stesse passioni e dagli stessi valori e questo rende il nostro lavoro ancor più bello e arricchente.

Ringrazio Eliana per questa bellissima opportunità e sono a disposizione per chiunque voglia consigli o farmi domande.

 

(Tutte le foto sono di gentile concessione di Viviana)

Grazie a Viviana per la sua dolcezza e armonia che trasmette nel suo meraviglioso lavoro e con il suo stile di vita.

 

Per approfondire la sua conoscenza clicca nel suo sito web, che è in fase di ristrutturazione, ma da settembre arriverà con delle bellissime novità:

www.vivianagalasso.com

E nelle sue pagine social:

Facebook: Viviana Galasso – Il sentiero olistico

Gruppo Facebook: Holistic Garden

Instagram: Viviana – Il sentiero olistico

La stanza delle interviste creative ritornerà a SETTEMBRE con tante nuove condivisioni che nascono dagli illuminanti incontri.

A presto!

Eliana

About The Author

Eliana

Operatrice olistica e pittrice, ideatrice del metodo CREARSI. Ti aiuto a espandere creatività, intuito e potere personale attraverso creatività e crescita personale.

FACEBOOK COMMENTI

Leave A Response

* Denotes Required Field