Ben ritrovata ad un nuovo appuntamento con la magia dei colori in cui ti racconterò i benefici che possono darti nella vita quotidiana e ti indicherò dei simpatici esercizi molto pratici e semplici con cui potrai dar libero sfogo alla tua creatività.
Spesso non pensiamo che le cose semplici siano anche molto efficaci e sono proprio qui per ricordarti di prestare attenzione alla naturalezza e alla semplicità.
Ma ora do la parola al creativo colore di oggi, il GIALLO!
Esercizi pratici per un benessere interiore – Come esprimere il proprio potere personale
In questo nuovo viaggio nella bellezza dei colori ti faccio conoscere l’importanza del colore Giallo.
Il giallo è il colore del sole, della gioia, dell’entusiasmo, del volere interiore e dell’autostima. Quando pensi a questo colore ti viene in mente l’estate, il caldo, l’aria aperta ed è strettamente connesso al proprio potere personale che desidera essere espresso e visto. E’ inoltre collegato allo stomaco e alla digestione, non solo fisiologica, ma anche emozionale. Quindi è importante non trattenere quelle emozioni che ti fanno stare male e respirare a fondo in modo da liberare il tuo centro di potere.
In termini olistici il giallo è collegato al terzo punto energetico situato nel plesso solare, appena sotto il muscolo diaframma che fa da ponte tra torace e addome. Una corretta respirazione favorisce quindi il funzionamento fisico adeguato e il mantenimento di un sereno stato emozionale.
Ti consiglio durante l’arco della tua giornata di dedicare anche pochi minuti alle respirazioni. Fermati e chiudi gli occhi, appoggiando una mano a livello dello stomaco. Inspira dal diaframma riempiendo la pancia ed espira dal petto alla pancia rilassandoti.
Inspira aria nuova ed espira ciò che non ti serve più. Accogli la bellezza e lascia andare la pesantezza. Vedrai come ti sentirai subito più rilassata e calma.
Dal respiro parte tutto e con esso puoi cambiare il corso delle tue azioni e rendere la tua vita scorrevole anche nelle difficoltà che incontri.
***
Oggi ti invito a giocare con il colore GIALLO. Prendi un tubetto di colore a tempera di questo colore o degli acquerelli (l’importante è che utilizzi dei colori che puoi diluire con l’acqua), dei pennelli, un bicchiere con dell’acqua, uno straccetto e un piattino per depositare la quantità di colore che ti occorre.
Prendi un grande foglio bianco e partendo dal centro dipingi verso l’esterno una spirale. Parti dal TUO CENTRO e con degli andamenti circolari arriva fino all’esterno. Senti tutta la tua forza che si espande all’infinito. Quindi più grande prendi il foglio e più potrai espanderti.
Puoi unire anche più fogli in modo da ampliare la pittura finché lo spazio te lo consente.
Mentre tracci la tua spirale di potere, ascoltati profondamente e senti cosa accade dentro di te:
- Ascolta le sensazioni che si muovono
- Percepisci se ci sono pensieri
- Annota le intuizioni che potrebbero arrivare a te
Il colore è uno splendido mezzo di comunicazione a cui puoi attingere quando lo desideri e non serve essere degli artisti per farlo. Ognuno è libero di esprimersi e di lasciare la propria traccia di creatività!
Ti auguro una bellissima immersione in questo colore gioioso e ti invito a condividere con me le tue sensazioni, le tue curiosità e le tue creazioni scrivendomi a quest’indirizzo e-mail: eliana@elianasantin.it
Oppure condividere con altri creativi nelle mie pagine Crearsi – Eliana Santin (Facebook) oppure elianasantincrearsi (Instagram) ponendo l’hashtag #crearsicoloregiallo accanto alle tue creazioni e riflessioni.
GRAZIE,
Eliana
Leave A Response