Il metodo “CREARSI – Diario Creativo della tua Vita”

Il metodo “CREARSI – Diario Creativo della tua Vita” si avvale del supporto di immagini, pittura, colori, ritagli, fotografie e materiali creativi per dare vita e forma alla tua storia, al tuo vissuto, al tuo ritrovato talento.

Creerai la tua opera d'arte in cui ripercorrerai degli aspetti belli ma anche i lati più oscuri della tua vita: tutto questo ti condurrà verso una maggiore consapevolezza e padronanza delle tue risorse.

Il metodo C.R.E.A.R.S.I. – Diario Creativo può aiutarti a:

Creare un qualcosa di tuo

Ripercorrere gli eventi della tua vita guardandoli da un altro punto di vista

Esprimere la tua creatività

Arrivare a tirar fuori i tuoi talenti nascosti

Riflettere sviluppando il tuo intuito

Superare le tue paure affrontandole con determinazione

Illuminare la tua strada esprimendoti liberamente

Inoltre è utile per

  • Ritrovare chiarezza e prendere delle decisioni quando non sai bene che direzione prendere nella tua vita.

  • Uscire dalla confusione e imparare a conoscerti meglio

  • Ascoltare il tuo intuito e gioire delle piccole cose che ti fanno stare bene.

  • Riscoprire la tua creatività e i tuoi talenti nascosti.

  • Ritrovare la calma e la tranquillità per avere una vita più rilassata.

Testimonianze

Antonella Milani - Psicologa - Mestre (VE)

Ho incontrato Eliana in un momento della mia vita in cui erano riafforate molte paure e anche parecchia rabbia, un momento in cui la vera me stessa faticava a trovare nuovi punti di vista da cui guardare quello che mi stava succedendo. Il suo metodo mi ha illuminata, mi ha fatto riscoprire la vera me stessa, ha tirato fuori risorse e sviluppato la mia creatività (a volte un pò bloccata e latente). Mi ha reso più chiaro la visione delle mie paure, mi ha aiutato a metterle lì, su un foglio e rielaborarle.. a farle amiche, a capire che da ogni paura c'era li pronta per me una grandissima opportunità di crescita! Eliana è una persona speciale, il suo metodo è efficace.. insomma dovete provare a mettervi in gioco e scoprire quanto sia facile, divertente e colorato imparare ad esprimere se stessi!

Antonella Milani - Psicologa - Mestre (VE)
Anna Rizzoli - Educatrice sociale e  studentessa in psicologia - Trento

Mi devo contenere per esprimere l'apprezzamento che nutro nei confronti di Eliana, altrimenti potreste pensare che stia esagerando. Se solo mi conosceste un po', sapreste che non è facile io mi fidi tanto di qualcuno, ma soprattutto di chi offre aiuto creativo per la crescita personale, a vari livelli.

Ho intrapreso alcune strade nel mondo olistico, in passato. Amo gli strumenti non convenzionali per l'esplorazione di sé. Sono incappata in numerose situazioni, anche in alcune "trappole". Perciò penso di saper riconoscere bene quando mi trovo di fronte a qualcuno che lavora in modo autentico, con coerenza ed entusiasmo. Eliana è sicuramente tra queste persone.

Eliana mi ha realmente teso la mano durante questi mesi di profonda trasformazione, spesso di dolore, confusione e anche smarrimento. Lo ha fatto con tatto, con empatia tale che mi ha permesso di sviluppare a mia volta sensibilità verso i miei stessi punti deboli, imparando a vederli come difficoltà momentanee e a riappropriarmi quindi, con costanza e determinazione, di un'idea al contempo più realistica e anche più positiva di me.

Lo ha fatto con il colore e le parole, con dolcezza e professionalità, dandomi spunti sempre originali, sorprendentemente azzeccati e stimolanti.

Da questo è scaturito e ancora sta sgorgando molta vitalità. Nella mia vita si sono allineate molte decisioni, coerenti e focalizzate verso lo scopo di essere maggiormente in armonia con chi sono e con i miei reali talenti, che poco a poco sto imparando a valorizzare, dal momento che li ho sempre intuiti, ma mai coraggiosamente abbracciati.

Vale la pena fare un percorso con Eliana anche solo per arricchirsi di un incontro così speciale, un tesoro che di per sé mi ha dato fiducia e voglia di continuare sulla mia strada con fondato ottimismo e spirito esplorativo.

Anna Rizzoli - Educatrice sociale e studentessa in psicologia - Trento
Ambra Carraro - Zero Branco (TV)

Sono passati quattro mesi da quando ho iniziato il mio Diario con Eliana, e da principio ero spinta solo da una forte curiosità di sperimentare qualcosa di nuovo e colorato! Premetto che sono sempre stata molto pigra ed incostante, ma negli ultimi mesi ho notato un desiderio e una forza di volontà che mi hanno portato a spezzare queste abitudini. Il mio primo passo è avvenuto in un momento in cui sentivo di dover fare chiarezza dentro di me, qualcosa mi turbava in profondità e per la prima volta ho provato l’emozione dell’acquerello: mentre portavo sulla carta immagini, simboli e colori iniziavo a sentirmi più leggera, come se fossi riuscita a liberare dei pesi che l’inconscio, bloccato dall’ignoranza della mia razionalità, stava cercando di comunicarmi. Ben presto ho capito quanto fosse prezioso il lavoro di Eliana, che mi ha guidata con pazienza e professionalità nel viaggio dentro me stessa e mi ha aiutata con cura ed amore a far emergere quelle qualità che erano assopite da tanto tempo. E’ stato un magico viaggio, un’esperienza trasformante che consiglio vivamente a tutti, che siate in un momento confuso o no, siate spinti dalla curiosità di sperimentare! Un abbraccio, Ambra

Ambra Carraro - Zero Branco (TV)
Sonia Marazia - Graphic Stylist (www.soniamarazia.com) - Matera

Spinta da una grande curiosità ho deciso di provare il metodo C.R.E.A.R.S.I. il diario creativo di Eliana, ma sentivo anche un profondo bisogno di lavorare sulla mia creatività. Il percorso fatto con Eliana è stato una piacevolissima sorpresa! Mese dopo mese mi ha portato alla reale consapevolezza che è arrivato il momento di riequilibrare due parti del mio essere e del mio modo di vivere.

Gli esercizi creativi sono stati liberatori. Leggere le letture di Eliana sull'esercizio svolto è stata la parte più bella, perchè ti accorgi che ogni immagine scelta casualmente con la tecnica del collage, o ogni scelta cromatica, ogni segno lasciato sulla carta con le mani o con qualsiasi tecnica ha un significato molto profondo e le sue precise e dettagliate letture mi hanno sempre regalato utili e preziosi spunti di riflessione. Ho molto apprezzato il suo modo di lavorare con passione e professionalità. Nonostante la distanza mi ha sempre seguito e incoraggiato. Il suo metodo mi è servito per: capire che il tempo per la mia creatività non è sempre da rimandare, che dato il mio lavoro sul digitale ho bisogno di ritrovare un equilibrio e i vari esercizi mi hanno ispirato per prossimi lavori creativi per i miei progetti personali. Grazie Eliana per la creativa esperienza che consiglio di provare!

Sonia Marazia - Graphic Stylist (www.soniamarazia.com) - Matera
Marta Casa - Arch. Designer - Castelgomberto (VI)

Il percorso Crearsi è stato per me uno sbocciare. Da tempo avevo ripreso in mano i pennelli, sogni nascosti in un cassetto, ma per una cosa e la varie vicissitudini della mia vita li riponevo e non consideravo la possibilità di "dare spazio alla mia creatività".

Diario Creativo unitamente a un personale percorso di crescita e consapevolezza è stato un baluardo, fortezza che grazie alla sua forza ha saputo darmi il sostegno e la spinta per tornare a dipingere.

Faccio fatica a parole a spiegare il senso di liberazione, bellezza, entusiasmo che sto provando ora nel lavoro e nella mia vita. Sono designer e sto portando avanti un progetto di design che coniuga design e pittura e questo lo devo anche grazie e tanto ad Eliana.

Crearsi è realmente un riscoprire se stessi attraverso l'arte, una via inconscia, un percorso oserei dire "magico" verso la scoperta di un punto luminoso dentro di te.

Eliana è riuscita con la sua dolcezza, la sua semplicità e al contempo preparazione a condurmi verso esercizi pratici creativi relamente straordinari alla mia parte bambina. Questi esercizi mi hanno fatto tornare un pò quando ero piccola e trascorrevo la maggior parte del tempo negli alberi e nei colori ad aquerello... a farmi prendere in mano i colori e a giocare. Perchè non portare il gioco, la bellezza, la leggerezza che hanno i bambini anche in un lavoro da adulti? Mi sto riscoprendo anche grazie a Crearsi che è importante mantenere o trovare una via per esprimere bellezza anche e soprattutto nella quotidianità del tuo lavoro. Ecco che i colori colorano non solo una tela ma anche il tuo mondo. Semplicemente GRAZIE!

Marta Casa - Arch. Designer - Castelgomberto (VI)

Eliana è una persona dotata di una sensibilità e un’empatia rare e profonde, accompagnate dalla delicatezza di trovare sempre la parola giusta nel momento giusto, e la capacità di accompagnare e incoraggiare.

Con il suo metodo, sempre in modo divertente e giocoso, mi ha aiutata a vedere le cose con occhi nuovi, a cogliere tante prospettive diverse, trovare significati anche dove apparentemente non ce ne sono, abbattere il giudizio e le aspettative verso me stessa. Mi ha fatto scoprire la meraviglia di veder materializzare sotto forma di segno e colore quello che c’è nel profondo, mi ha insegnato ad avere fiducia nel lasciar emergere quello che deve emergere senza preoccuparmi del cosa e del come, e nemmeno del perché. E mi ha insegnato a rompere le regole e che la creatività è tale proprio quando di regole non ne ha.

Il suo percorso CREARSI è un bellissimo, gioioso e colorato viaggio dentro se stessi, dentro la creatività e dentro la vita.

Lisa Bonavita - Operatrice olistica - Merate (LC)

L'anno prima di conoscere Eliana avevo lavorato tantissimo sulla mia crescita personale e finalmente riuscivo a realizzare un progetto su cui lavoravo da anni, ma nel mio cuore era sempre più presente il desiderio di continuare il cammino con un percorso che non solo mi desse risultati, ama che mi permettesse di godere del viaggio stesso in modo piacevole e creativo. Così ho affidato completamente questo desiderio agli angeli con la fiducia incondizionata che ciò sarebbe arrivato nel momento migliore per il mio massimo bene. Dopo poco più di un mese ho conosciuto Eliana e dopo qualche mese ho iniziato questo meraviglioso percorso creativo con lei, CREARSI.

Già dal primo lavoro è emersa subito l'intenzione consapevole di voler andare oltre i miei limiti proprio in un periodo dove sembrava che più di così non sarei riuscita ad andare. Più lavoravo con lei e più avevo la certezza che l'avessero mandata gli angeli e che il suo lavoro era veramente guidato da forze dolcissime d'amore. Ma la cosa più meravigliosa e magica di cui non ero ancora consapevole è stata scoprire che era arrivata per guidarmi un passo alla volta ad accogliere il mio secondo bimbo. Oggi il percorso CREARSI si conclude, ma osservo tutto ciò oltre quel limite che grazie a Eliana ho superato riuscendo a godere del viaggio stesso nel momento presente.

Consiglio CREARSI a tutte quelle anime che desiderano conoscersi, esplorarsi, ma soprattutto creare il miglior se, riuscendo a godere del viaggio in compagnia di una meravigliosa compagna d'avventura, Eliana, guidata a sua volta dagli angeli.

Grazie, grazie, grazie.

Francesca Fois – Monserrato (CA)
Cecilia - Educatrice

L'esperienza artistica che ho fatto con CREARSI mi ha accompagnato in un percorso di centratura, consapevolezza di me e del momento che stavo vivendo, mi è stato vicino come un compagno, un alleato a cui far riferimento in una fase di cambiamento importante. Eliana è stata una guida empatica, comprensiva ma anche incisiva, ha proposto senza imporre modellandosi ai bisogni del momento così come si presentavano. E' stata un'esperienza sicuramente positiva.

Cecilia - Educatrice
Ilaria Usai - Cagliari

In un periodo buio che stavo vivendo, Eliana si è offerta di aiutarmi con CREARSI.
Ho accettato incuriosita, e così ho iniziato a sperimentare, a giocare, a cercare e ritagliare immagini, e colorare divertendomi nel creare i collage.
Nei mesi che trascorrevano e soprattutto d'estate, ho notato ed osservato il mio cambiamento e la mia evoluzione, più gioiosa nel vivermi la vita, il momento presente e le esperienze, perché hanno sempre da donare, insegnare e da comunicare, più accettazione, più ascolto, più calma, più osservazione, più riflessione, (sia verso me stessa, gli altri e le situazioni della vita in generale), più determinata, coraggiosa e forte (mentre prima mi mancavano o erano da migliorare) e credo siano sempre in evoluzione e ad avere più fiducia in me stessa e in ciò che sento.
So che ho ancora tanto da imparare e che tutto arriva a suo tempo e nel momento giusto.
Nel mentre mi godo il viaggio.

È stato un percorso intenso, a volte difficile, che mi ha messo alla prova ma molto bello, ricco e magico, mi ha insegnato tanto, fatto scoprire tesori dentro di me che ci sono sempre stati, andavano "rispolverati" per essere visti, apprezzati e accolti nel Cuore con Amore.
Eliana è stata una splendida e dolce Maestra, mi ha insegnato e donato tanto e spero di averle donato anch'io.
Sento e mi è stato detto da lei che è stata una crescita ed una ricchezza per entrambe.
È stata un splendida, colorata e magica esperienza. Grazie, Grazie, Grazie.

Ilaria Usai - Cagliari

Grazie a questo percorso ho potuto imparare a darmi i miei sacrosanti tempi di ascolto, recupero, guarigione e soprattutto relax! Ho scoperto che mi rilassa scrivere e scarabocchiare, ma anche colorare gli album di mia figlia, che non apprezza molto questo aspetto di risveglio della mia bambina interiore... 

Grazie agli esercizi sui colori, ho potuto armonizzare il mio corpo e ritrovare nuova linfa vitale. Il rosso mi ha aiutato a tenere il mio centro in un momento della mia vita molto difficile e delicato, la separazione da mio marito. Con l'arancione ho ritrovato la spinta vitale e un nuovo flusso di energia creativa che ha avuto modo di fluire con il giallo. Ricordo ancora la sensazione di espansione che ho potuto sentire con l'esercizio della spirale. Il mio preferito, fino a quando non ho conosciuto il wordstorming!

Senza entrare troppo nei dettagli del percorso, per lasciare alla curiosità il piacere si scoprirlo pian piano, posso dire con enorme felicità di aver sbloccato molte situazioni critiche che stavo vivendo e che, tra ansie e preoccupazioni, viziavano il mio modo di percepire la realtà circostante. Sono riuscita, infatti, ad entrare più in connessione con la mia sfera emotiva, l'emozione, l'empatia, a risvegliare il mio intuito e ricominciare (o forse in realtà cominciare proprio) a fidarmi di me stessa e delle mie intuizioni. In sostanza ho potuto riappropriarmi di tutti i 5 sensi, uscendo dal mentale ed entrando in una modalità più completa di interpretare la realtà.

Il mio esercizio preferito è il wordstorming, che continuo a chiedere di tanto in tanto a Eliana quando sento la necessità di aiuto per sciogliere qualche nodo importante. È senza dubbio lo strumento più nelle mie corde, essendo io una comunicatrice verbale e affini più che visiva. Lui  mi ha aiutata a osservare le mie scelte passate e capire meglio cosa desidero per me stessa. E ancora oggi, quando mi trovo davanti a un dubbio o un blocco di varia natura, chiedo a Eliana un soccorso e incredibilmente ritrovo la bussola. 

Michela Siddi – Impiegata statale e scrittrice – Frosinone

Ecco come puoi creare in pratica il tuo Diario Creativo ed avere il mio supporto durante tutto il tuo percorso:

 

  • 1

    Come primo passo potrai inviarmi un' e-mail dove mi racconti quali aspetti di te e della tua vita vorresti migliorare o quali obiettivi vorresti raggiungere, se c'è qualcosa che ti crea disagio, se vuoi ritrovare la parte più creativa che dimora in te o semplicemente scrivimi per raccontarmi come ti chiami e da dove scrivi. La discrezione e il rispetto fanno parte della mia etica lavorativa e personale. Il conoscere tutti gli aspetti della tua vita non è fondamentale ai fini del percorso che deciderai di intraprendere, ma se lo desideri sentiti completamente libero di raccontarmi qualcosa di te.

  • 2

    Seguiranno le mie “Istruzioni” su come iniziare il tuo Diario Creativo che ti invierò tramite e-mail. Inizierai questo magico viaggio con il primo esercizio creativo pratico pensato appositamente per te.

  • 3

    Quando avrai completato l’esercizio ti basterà mandarmi la fotografia della tua creazione, a cui seguiranno la mia interpretazione e le indicazioni per proseguire..

  • 4

    Seguiranno gli altri passi che comprendono esercizi con creazioni pratiche, riflessioni scritte, piccoli riti, letture ispiranti e molto altro. . . Il tutto avverrà con la massima discrezione e nel rispetto delle tue capacità, senza alcun tipo di giudizio.

  • 5

    Quando avrai raggiunto un obiettivo o chiarito degli aspetti di te e della tua vita che apparivano confusi, chiuderemo in bellezza questo percorso attraverso un rito che ti svelerò più avanti. E' un metodo in costante miglioramento ed è unico per ogni persona che lo segue. In base alla mia esperienza attuale posso dirti che intraprendere questo viaggio creativo produce degli interessanti cambiamenti sia dentro di te che fuori.

Il percorso comprende:

- Vademecum di creatività con i 3 concetti chiave del tuo viaggio creativo ed intuitivo

- Istruzioni iniziali e Linee guida

- I miei feedback alle tue creazioni

- Le mie indicazioni tramite e-mail e audio/vocali

- Esercizi creativi mirati e personalizzati di crescita personale, ascolto e arte terapia

- Il diario dei cambiamenti per tenere traccia delle tue trasformazioni

- La linea della felicità per monitorare i tuoi cambiamenti passo dopo passo

- Letture ispiratrici, rituali creativi e tante altre sorprese!

- BONUS: CREATIVE WORD-STORMING è il suo nome ed è un brainstorming evoluto in cui attraverso la scelta intuitiva delle parole andrai a costruire il tuo diario di bordo per navigare con fiducia e accoglienza la tua nave. Attraverso questo “gioco” inizierai a creare una realtà più allineata con la te di adesso e a compiere delle azioni mirate e focalizzate con ciò che desideri.

Il mio supporto è costante affinché il tuo percorso fluisca nel miglior modo possibile. La durata del percorso è di tre mesi e comprende sei incontri via e-mail e audio, uno ogni due settimane, più un passo bonus.

***


Se invece senti che desideri fare un percorso più breve, di un mese e mezzo, ti offro l'opportunità di intraprendere questo viaggio della durata di tre incontri via e-mail e audio, uno ogni due settimane, più un passo bonus.

 


Copyright 2019 - CREARSI | ELIANA SANTIN | C.F. SNTLNE83R45Z112W | Questo è un Business del Cuore® | All Rights Reserved | Photos Credit: Ambra Carraro