Chi è Eliana – Storie di Creatività

Di cosa mi occupo e in che cosa posso aiutarti tramite la creatività, lo sai già, ma ti sarai magari chiesto da dove vengo e cosa mi ha portato a creare un sito web.

In occasione del mio trentaquattresimo compleanno (di già?!? Evviva!!), mi svelo un po’ a te che leggi e dopo le tante interviste creative fatte a meravigliose donne in evoluzione, è giunta l’ora di auto-intervistarmi ovvero ti parlo di me.

Sono nata nel sud della Germania e il mio primo viaggio l’ho fatto a pochi giorni per rientrare nella Valle veneta dove sono vissuta, la Val di Zoldo in provincia di Belluno, un bellissimo luogo nelle Dolomiti immerso nella natura. Già da piccolina ero attratta dalla creatività e dal creare: disegnavo, dipingevo, facevo i vestiti alle mie bambole e inventavo storie. Dopo essermi diplomata in Tecnico dell’Abbigliamento e della Moda ho deciso di proseguire gli studi all’università lanciandomi nello studio della Chimica applicata al Restauro. Così partii alla volta della splendida laguna di Venezia dove trascorsi dei bellissimi anni ricchi di scoperte, nuove esperienze e utili per capire cosa volevo veramente fare nella vita.

Conclusi gli studi ho lavorato nel settore del restauro, ma poi per varie ragioni ho iniziato a cercare altri lavori che però si discostavano dalle mie vere passioni e capacità. Dopo un periodo di crisi interiore e fisica, c’è stato una sorta di risveglio che mi ha riportato a galla e mi ha fatto avvicinare al mondo olistico, in cui ho trovato le cure giuste per guarire corpo e anima. Ho ripreso a dipingere e a creare ciò che mi faceva stare bene.

Decisi di intraprendere di nuovo gli studi ribaltando completamente il mio modo di vivere, di percepire la vita in un modo nuovo e portando l’attenzione all’ascoltare ciò che desideravo. Sono diventata così Operatrice olistica di massaggio bioenergetico in cui ho trovato nuovi spunti per migliorarmi, ascoltare il mio intuito e ritrovare la mia strada.

Durante questo percorso per me di evoluzione interiore è arrivata un’opportunità lavorativa che ho colto al volo e mi ha permesso di avere la sicurezza necessaria per continuare a nutrire le mie vere passioni.

Ho continuato a dipingere e a sperimentare varie tecniche fino a ritrovare una connessione profonda con ciò che creavo. Ho iniziato a studiare, a leggere molto, a documentarmi sui benefici che la creatività può infondere. Ho fatto un corso di Introduzione all’Art Counseling, riconosciuto dall’Istituto Parnar di Psicoanalisi e Scienze Umane e ho condotto dei laboratori creativi per sperimentare con altre persone la magia del dipingere, giocare con le immagini, con le letture ispiranti.

Tutt’ora la pittura per me è un mezzo di espressione e un affidarmi ad essa per trovare delle risposte che solo lei riesce a darmi. Provando in prima persona i benefici della creatività, ho deciso così di intraprendere lo scorso anno un percorso di Personal Branding con Lara Ghiotto e la costruzione del sito web con Sonia Marazia Creatività Digitale  in cui ho messo in pratica il metodo C.R.E.A.R.S.I. , un mondo magico e creativo che ha come obiettivo la diffusione della creatività per il raggiungimento di maggiore consapevolezza, sviluppo dell’intuito e visione delle cose da più punti di vista. La consulenza che propongo ora è la costruzione di un Diario Creativo che ognuno può costruire con l’utilizzo di molte risorse e supporti creativi.

In questo momento sono ancora impegnata con il lavoro da dipendente in una grande azienda, ma avendo la fortuna di abitare vicino alla sede e un contratto part-time, ho la possibilità di continuare a nutrire e arricchire la mia nuova attività. Mi è sfiorato più volte il pensiero di lanciarmi a capofitto nella mia vera missione di vita, ma poi ritorno con i piedi per terra e mi dico che arriverà il momento in cui mi occuperò solo di cosa mi piace fare e diffondere e scivolerò naturalmente via dalla “vecchia” vita.

Quando sento che mi discosto dalla mia centratura, parto e torno alle mie radici, nella natura, tra i monti. Respiro e cammino e mi lascio ispirare dalla bellezza e dalla tranquillità della natura sentendomi parte di essa. Di ritorno dalle mie escursioni scrivo le impressioni e le sensazioni che ho provato. Dallo scorso anno collaboro con il blog della mia Valle www.dolomitidizoldo.it (Immersioni con gli scarponi) scrivendo articoli tematici delle mie passeggiate.

(Fotografie di Ambra Carraro)

Nuove aggiornamenti, storie, racconti e sperimentazioni artistiche le trovi nei social:

Pagina Facebook: Crearsi – Eliana Santin

Pagina Instagram: elianasantincrearsi

A presto!

Eliana

About The Author

Eliana

Operatrice olistica specializzata in arte e creatività, mi occupo di percorsi di riscoperta di creatività e intuito.

FACEBOOK COMMENTI

Leave A Response

* Denotes Required Field