Cura di sé e sincronicità: come attingere al potere di guarigione interiore

La cura di sé e la guarigione sono temi molto importanti e sempre più spesso delegati alla medicina moderna occidentale. Il progresso e lo stile di vita attuale hanno di certo accelerato la ricerca e facilitato la vita dell’essere umano sul pianeta Terra, ma non posso non dedicare uno spazio a questo argomento osservato da un punto di vista olistico.

Una piccola digressione sul temine olistico che deriva da “Olos” ovvero Tutto. L’essere umano è bene osservarlo da un punto di osservazione globale, quindi in poche e semplici parole: corpo, emozioni, mente e spirito sono strettamente collegati e se si considera un sistema slegato dagli altri, difficilmente si arriverà ad una meritata comprensione di qualsiasi tipo di difficoltà.

Che tipo di blocchi potresti incontrare nel tuo cammino di vita?

Vediamoli insieme:

  • Il corpo. E’ la tua navicella, il tuo involucro meraviglioso e perfetto. Tu ti muovi nello spazio e vibri di energia. Averne cura dovrebbe essere una delle priorità e questo può avvenire tramite un corretto movimento, una sana alimentazione, uno stile di vita allineato ai tuoi ritmi, dei pensieri felici e delle emozioni che ti sostengono.
  • Le emozioni. Possono influire il tuo stato di salute mentale e fisica? Eccome, e spesso è un cane che si morde la corda, perché quando magari ti senti triste, rimani nel tuo guscio, non muovi il tuo corpo e inizi a produrre dei pensieri disturbanti. Come vedi: emozioni, corpo e mente entrano in un circolo vizioso e solo con la tua forza interiore o con l’aiuto di una persona fidata, riesci ad uscirne.
  • La mente. E’ straordinaria, ma a volte può produrre un’infinità di pensieri che non fanno stare bene. Come si fa a non entrare nel loop distruttivo descritto sopra? Puoi fare del movimento, ossigenando il tuo corpo, e così anche le tue emozioni cambieranno. Puoi osservare qualcosa di bello, magari in natura o dedicarti a della sana meditazione, guidata, con della musica o libera. Ricordati che anche osservare un fiore o la fiamma di una candela vuoi dire meditare. 😉
  • Lo spirito. L’anima, la tua guida, la tua luce, chiamala come desideri. Ti sarai chiesto qualche volta perché sei proprio qui ora su questa terra e cosa ci sei venuto a fare? Qui si aprono tantissimi sentieri di approfondimento e ti portano a sondare tante parti di te che vogliono essere scoperte nel mondo interiore. Io mi sono avvicinata a tutto ciò che non è spiegabile con la ragione in seguito ad una crisi interiore ed è stato il più bel dono che mi sono fatta.

 

Quindi pian piano e con i tuoi tempi puoi arrivare alla causa di qualsiasi cosa impedisca alla tua Anima di fluire ed è questa la meraviglia della medicina alternativa, ma il termine complementare mi piace di più. Se ti soffermi al sintomo che ti ha provocato il “male” farai fatica a sentirti libero, ma comprendendo a fondo il tipo di squilibrio energetico che stai vivendo permetterai di sentire nuovamente l’energia che fluisce in te.

Ci sono tantissime tecniche nel mondo olistico che di permettono di prenderti cura di te, ad esempio io stessa ho sentito il richiamo di alcune vie e ho elaborato a mia volta un metodo che mi consente di prendermi cura delle persone per il periodo necessario che serve per raggiungere una “guarigione”.

E mi permetto di aggiungere anche una riflessione importante: a volte si ricorre a degli strumenti quando si è in difficoltà, ma perché non trovare dei mezzi che fanno stare bene e permettono di vivere l’equilibrio in ogni forma? Prevenire è meglio che curare, diceva un famoso proverbio. La miglior prevenzione a mio avviso è proprio l’introdurre nella propria quotidianità qualsiasi cosa faccia sentire in armonia totale.

“Ogni volta che facciamo il pieno di energia e si verifica una coincidenza che ci fa avanzare nel corso della nostra esistenza, creiamo in noi stessi un certo livello di energia e possiamo quindi esistere a un livello di vibrazione più elevato”

James Redfield – La profezia di Celestino

L’affermazione dell’autore appena citato racchiude invece una serie di concetti importanti già citati sopra e ne aggiunge degli altri interessanti come ad esempio la sincronicità e il percepire che gli accadimenti quotidiani non sono casuali.

Ti invito a fare un piccolo esperimento: ogni volta che “guarisci” da qualcosa, che sia una malattia, uno schema di pensiero limitante o uno stato d’animo pesante, prova a farti queste domande:

  • Cosa mi ha insegnato questa esperienza difficile?
  • Quali segnali sto notando nella mia quotidianità in seguito alla mia guarigione?
  • Sto notando che quando il mio corpo si sente bene, anche le emozioni che provo e i pensieri sono più fluidi e luminosi?

 

Chieditelo ogni volta che fai un piccolo passo in avanti, consapevole che la crescita personale non è semplice, ma è una delle priorità dell’essere umano e anche se senti di andare controcorrente, ribalta la visione e ritieniti invece fortunato di vedere tanti dettagli e crescere ogni giorno di più. Non è una questione di età, ma di attitudine e di apertura a tutte le esperienze che ti si presentano. Nulla è mai a caso e arriveranno anche belle sorprese, abbi fede in qualcosa di più grande e vasto di te, ma del quale ne fai parte.

Non sottovalutare mai il potere di farti delle domande e di dare delle risposte, già questo smuove molta energia e ti conduce ad attingere al tuo potere di guarigione interiore, innato dentro di te.

Per domande o curiosità scrivimi nei commenti o in privato.

 

Un caro saluto e un augurio di interessanti scoperte,

Eliana

About The Author

Eliana

Operatrice Olistica specializzata in Arteterapia. Mi occupo di percorsi di riscoperta di creatività e intuito, per ipersensibili. Ti aiuto a vederti in modo chiaro.

FACEBOOK COMMENTI

Leave A Response

* Denotes Required Field