Colorare un mandala per lasciare andare i pesi e rilassarsi

Il mandala è un cerchio sacro, un diagramma geometrico simbolico che rappresenta l’espansione e la contrazione dell’universo in relazione a un punto centrale. E’ un contenitore simbolico che ingloba simboli e immagini, e diventa uno strumento che trasmette un messaggio di una conoscenza.

L’uso dei mandala è molto antico, li puoi trovare in vari tipi di edifici religiosi, in oggetti di culto, in libri ad esempio. Il potere dei mandala veniva utilizzato per caricare di energia i luoghi rituali, per indurre alla meditazione profonda e alla concentrazione.

E ora passiamo alla pratica, in modo che tu provi sul campo la grande guarigione che dona l’attività di colorare un mandala.

Il libro dei mandala – energia, meditazione e guarigione di Thomas Varlenhoff

Mandala per lasciare andare ansia e tensioni

Scegli un mandala consapevole che è un centro energetico di equilibrio che ti aiuta su più livelli: liberarti dallo stress, sviluppare l’intuizione e la creatività, concentrarti meglio, espandere la coscienza e purificarti. Colorando questo mandala inizierai a cambiare prospettiva e ad aprire la tua mente a possibili nuovi scenari risolutivi. Ti immergerai nella profondità di te stessa e attraverso la scelta dei colori e l’atto del dipingere riuscirai a trasmutare emozioni e tensioni profonde, modificando positivamente il tuo stato mentale e il tuo umore.

Prendi i colori che ti ispirano, meglio se pastelli, e mettili davanti a te insieme al mandala da colorare. Osservalo e respira a fondo, dopodiché riporta alla mente situazioni che ti provocano ansia, angoscia e tensione. Non cercare con la mente le soluzioni, ma affidati ai colori e al tuo sentire profondo. Colora con l’intenzione di rilassarti respirando sempre a fondo.

Annota le soluzioni che pian piano emergono, senza fretta. Spontaneamente più ti addentri dalla periferia al centro del tuo mandala la tua mente potrebbe inviarti degli utili spunti per far fluire il tuo stato d’animo e trovare delle ottime risoluzioni.

Quando hai concluso questa pratica di pittura consapevole, scrivi le ultime intuizioni e mettile da parte. Osserva il mandala completamente colorato per almeno 8 minuti in uno stato di silenzio mentale.

 

Clicca sul pulsante per scaricare il mandala da colorare.

Scarica il Mandala

Puoi utilizzare il mandala che ti ho donato oppure trovarne di altri che ti risuonano.

 

Buonissima creatività!

Eliana

About The Author

Eliana

Operatrice olistica specializzata in arte e creatività, mi occupo di percorsi di riscoperta di creatività e intuito.

FACEBOOK COMMENTI

Leave A Response

* Denotes Required Field