Accogli la bellezza delle stagioni

Ti racconto di un esercizio creativo che puoi fare per nutrirti della bellezza della tua stagione preferita, ma anche per apprezzare la stagione che non ti piace e che vivi in modo non fluido. Trovare i punti di forza della stagione in questione ti fa vedere chiaramente ciò che apprezzi e non solo ciò che non ti piace. Lavorare con la creatività può rivelarti sempre delle grandi cose e osservare la natura può essere fonte di grande ispirazione. Quando affronti le ombre sai che troverai sempre la luce.

Ti spiego con dei semplici passi cosa puoi fare per vedere su carta la bellezza delle stagioni e scoprire cose interessanti su di te. Ciò che esprimi attraverso la creatività racconta della tua interiorità: dai voce a te stessa e crea la tua visione nuova e profonda del mondo in cui vivi.

L’esercizio che ti consiglio è molto utile soprattutto nei passaggi stagionali, in cui sei ancora immersa nella stagione che stai vivendo e ti accingi ad abbracciare nuove temperature (calde o fredde) e nuovi scenari nella natura. Forse sei tra quelle persone che non amano il caldo o forse non vorresti che l’estate finisse mai. Pronta a divertirti con immagini e colori?

 

Prima di passare alla parte creativa dell’esercizio concentrati su queste azioni:

  • Immagina la stagione che NON ti piace e quando l’hai visualizzata concentrati su almeno TRE COSE che ti fanno stare bene all’interno di essa. Quando le hai localizzate scrivile su un foglio.
  • Immagina delle piccole azioni che puoi fare e che ti fanno stare bene nella stagione che NON ti piace. Scrivile su un foglio.
  • Scrivi un elenco delle cose che non ti piacciono di una determinata stagione e le MOTIVAZIONI che non ti fanno stare bene.

Ora sei pronta a giocare con la creatività e a trasmutare ciò che hai scritto qui sopra in pura bellezza!

 

Prendi un foglio bianco grande, forbici, colla e delle riviste che ti ispirano. Costruirai due COLLAGE, uno per la tua stagione preferita e uno per quella che invece di piace meno.

Procedi in questo modo:

  • Prendi una rivista e sfogliala ricercando delle immagini che ti ricordano la tua stagione preferita. Forme, colori, panorami, sensazioni che vedi concretizzate in una figura. Tutto va bene, tutto ti fa stare bene. Entra in questo gioco di ricerca, sentiti di nuovo bambina e divertiti instaurando un dialogo con le immagini che trovi e ti fanno vibrare. Quando hai trovato tutte le immagini e le hai ritagliate disponile su un foglio e incollale come senti. Metti da parte questa tavola. Io ad esempio ho giocato con le immagini autunnali e tutto ciò che mi fa stare bene.

AUTUNNO

  • Prendi di nuovo una rivista e sfogliala ricercando sempre delle immagini che ti piacciono, ma questa volta riferite alla stagione che ti piace meno. Se non trovi subito, chiudi gli occhi e riportati in quella stagione, visualizzala e cerca il bello, anche se è una sola cosa. Anche la singola sensazione di bellezza fa la differenza. Quando hai trovato tutto e senti che va bene così, incolla l’immagine o le immagini nel foglio. Io ho continuato a giocare cercando le immagini dell’estate.

ESTATE

Ora prendi entrambe le tavole e dietro ad ognuna scrivici il nome della stagione e la data.

Mettile vicino nell’ordine: la stagione che non ti piace a sinistra, quella che ti piace a destra e osservale. La vedi la bellezza che sprigionano?

Ora trova UNA PAROLA, solo una, che faccia da “ponte” tra una stagione e l’altra e mettila tra un collage e l’altro, proprio come un vero ponte.

Io ho immaginato che la parola RIPARTIAMO sia la chiave per far dialogare le due stagioni, estate a sinistra e autunno a destra. Osservo le immagini e sento pace, tranquillità, apertura, bellezza e … un NUOVO INIZIO.

Sei pronta a creare?

Ti va di condividere con me?

Scrivi nei commenti qui sotto le tue curiosità e se ti va ti aspetto con le tue tavole, puoi scrivermi a eliana@elianasantin.it

 

Grazie!

 

About The Author

Eliana

Operatrice olistica e pittrice, ideatrice del metodo CREARSI. Ti aiuto a espandere creatività, intuito e potere personale attraverso creatività e crescita personale.

FACEBOOK COMMENTI

2 Comments

  • Chiara

    Reply Reply 17 novembre 2018

    Mi ispiri sempre nella ricerca della bellezza, ovunque. Ti sono grata per questo ulteriore esercizio creativo.
    Chiara

    • Eliana

      Reply Reply 19 novembre 2018

      Grazie infinite cara Chiara, per il tuo ascolto profondo, la tua dedizione e la tua voglia di osservare te stessa e ciò che ti circonda. Buonissima creatività!

Leave A Response

* Denotes Required Field